Si informa che l’Amministrazione Comunale di San Zeno di Montagna, in esecuzione della delibera di Giunta comunale nr. 75 del 30/10/2025 ha destinato un apposito fondo per l’erogazione di contributi per la frequenza dei servizi educativi alla prima infanzia a favore di nuclei familiari residenti nel Comune di San Zeno di Montagna, che abbiano al loro interno minori frequentanti tali servizi, a copertura della retta mensile dovuta per la frequenza.
Tale fondo è finanziato con la quota “Fondo di solidarietà comunale” come prevista dall’art. 1, comma 172, della legge 30 dicembre 2021, nr. 234, che è vincolata al preciso obbligo di servizio che deve essere raggiunto dai Comuni ed è finalizzato al rafforzamento del servizio di asili nido.
È possibile accedere al beneficio in oggetto per i servizi di asilo nido, micronido e sezione primavera della scuola dell’infanzia, per i bambini dai 3 ai 36 mesi. Tali servizi possono essere ubicati anche al di fuori del territorio comunale posso essere sia strutture pubbliche che private.
BENEFICIARI
Possono chiedere il contributo i soggetti che alla data di presentazione della domanda sono in possesso dei seguenti requisiti:
- Residenza nel Comune di San Zeno di Montagna del minore per il quale è chiesto il contributo e che fa parte del nucleo familiare del richiedente;
- Genitori o tutori di bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi frequentanti servizi educativi all’infanzia quali nido o micronido o sezione primavera di una scuola dell’infanzia;
- Aver sostenuto spese per la frequenza dei propri figli a servizi educativi all’infanzia quali nido o micronido o sezione primavera, anche situati fuori dal territorio comunale negli anni 2022-2023-2024;
- Che negli anni sopra indicati i figli per i quali si chiede il contributo avessero un’età compresa tra 3 e 36 mesi;
- Non aver percepito altri contributi che sommati al presente voucher, superino l’ammontare della retta di frequenza dovuta nel periodo di riferimento.
AMMONTARE DEL VOUCHER
Il voucher viene erogato alle famiglie con riferimento alle spese sostenute per la frequenza di servizi educativi alla prima infanzia – nido, micronido, sezione primavera della scuola dell’infanzia - negli anni 2022-2023-2024, fino ad un massimo di € 3.000,00 annuo a minore frequentante e comunque ripartita proporzionalmente in base alle richieste pervenute;
È fatto salvo che l’ammontare del contributo non potrà comunque essere superiore alla spesa sostenuta per il pagamento delle rette di frequenza, spesa che dovrà essere debitamente documentata mediante ricevute di pagamento da allegare alla domanda stessa (fattura quietanzata, bollettino bancario o postale, per i nidi aziendali anche attestazione del datore di lavoro o dell’asilo nido dell’avvenuto pagamento della retta o trattenuta in busta paga).
GRADUATORIA DOMANDE E PRIORITA’
Le domande saranno ordinate secondo i seguenti criteri:
- Presenza di persone disabili nel nucleo familiare di cui il minore fa parte;
- Maggior numero di componenti minorenni;
- Presenza di altri contributi ricevuti da altri Enti pubblici o privati;
Il contributo è compatibile e pertanto cumulabile con eventuali altri contributi od incentivi previsti dalla legge (es. Bonus Asilo Nido INPS, Nidi gratis, ecc.) purché la somma dei contributi assegnati non superi il costo totale del servizio sostenuto dalla famiglia.
Si stabilisce pertanto, che ai fini della determinazione dell’ammontare del contributo erogabile verrà tenuto conto:
- Se i richiedenti nello stesso anno per il quale sia assegnato il contributo erogabile, abbiano conseguito altri benefici economici per la medesima finalità da altri enti o soggetti pubblici/privati qualora l’ammontare dei suddetti benefici sia pari o superiore al valore del contributo comunale assegnabile;
- Se nello stesso anno per il quale sia assegnato il contributo hanno usufruito della detrazione in fase di presentazione della dichiarazione dei redditi, di eventuali rimborsi usufruiti da parte del datore di lavoro in sostituzione delle retribuzioni premiali, o delle agevolazioni o bonus previsti per la frequenza di asili nido (es. Bonus Nido INPS); in particolare, dovrà essere prodotta la documentazione attestante il riconoscimento della misura “Bonus Nido INPS”, se percepito dal richiedente.
- Qualora detti contributi e /o benefici vengano concessi successivamente alla presentazione dell’istanza, il beneficiario ha l’onere di comunicare al Comune di San Zeno di Montagna l’importo del contributo concesso, gli estremi identificativi dell’atto attributivo e la denominazione dell’Ente finanziatore.
PRECISAZIONI
I contributi saranno erogati fino ad esaurimento del Fondo.
CONTROLLI
Ai sensi di quanto previsto dall’art. 71 del DPR 445/2000 e s.m.i., potranno essere effettuati idonei controlli, sia a campione che in tutti i casi in cui sorgano dubbi sulla veridicità dei dati dichiarati dai richiedenti. I controlli potranno essere sia preventivi che successivi alla concessione del contributo. A norma dell’art. 75 del DPR 445/2000, qualora dal controllo di cui all’art. 71 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici acquisiti ed incorre nelle sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 445/2000. Nel caso sia accertata l’erogazione di prestazioni indebite, il Comune provvede alla revoca della concessione di contributo al beneficiario dal momento dell’indebita corresponsione e alle azioni di recupero di dette somme. Ai sensi dell’art. 5n della L. 241/1990 e s.m.i. in sede di istruttoria di Comune può richiedere il rilascio di dichiarazioni e rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete, può esperire accertamenti tecnici ed ispezioni nonché ordinare esibizioni documentali.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande dovranno essere presentate attraverso l’apposito modulo predisposto, regolarmente sottoscritto dal dichiarante/richiedente, corredato dalle copie di tutti i documenti richiesti e consegnate a mano presso l’ufficio anagrafe del Comune di San Zeno di Montagna, oppure inviate tramite PEC all’indirizzo sanzenodimontagna.vr@cert.ip-veneto.net oppure all’indirizzo email: anagrafe@comune.sanzenodimontagna.vr.it entro e non oltre il giorno 01.12.2025.
Il modulo di domanda dovrà essere corredato dai seguenti documenti:
- documentazione giustificativa delle spese sostenute per le rette sei servizi di asilo nido negli anni 2022-2023-2024;
- documentazione attestante l’aver percepito altri contributi finalizzati al medesimo obiettivo come ad esempio “Bonus Nido INPS” o “Voucher Nido Regione Veneto”
- copia del documento di identità ben leggibile, permesso di soggiorno in corso di validità del dichiarante/richiedente;
- autocertificazione di stato di famiglia e residenza.
Le famiglie con più figli frequentanti asili nido pubblici o privati o sezioni primavera presso le scuole dell’infanzia negli anni indicati, dovranno presentare una richiesta contributo per ogni bambino.
TRATTAMENTO DATI PERSONALI
I dati saranno trattati in attuazione al Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs nr. 196/2003, Regolamento UE nr. 2016/679 e D.lgs. 101/2018)
INFORMAZIONI
Per chiarimenti rivolgersi all’Area Amministrativa del Comune di San Zeno di Montagna – tel: 0457285950 – anagrafe@comune.sanzenodimontagna.vr.it