Ufficio Segretario Comunale

Il Segretario Comunale svolge un ruolo fondamentale di supporto giuridico-amministrativo, garantendo la legittimità, la trasparenza e l'efficienza dell'azione amministrativa dell'ente locale.

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Competenze

  • Assistenza giuridico-amministrativa: Fornisce supporto tecnico-legale al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio Comunale, assicurando la conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti.

  • Verbalizzazione degli organi collegiali: Partecipa alle riunioni del Consiglio e della Giunta, redige e sottoscrive i verbali delle sedute. ​

  • Rogito e autenticazione atti: Roga i contratti nei quali il Comune è parte e autentica le scritture private e gli atti unilaterali nell'interesse dell'ente. ​

  • Coordinamento e supervisione: Sovraintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività, garantendo l'efficienza e la coerenza dell'azione amministrativa. 

  • Funzioni dirigenziali: Nei comuni privi di dirigenti, può essere incaricato di funzioni dirigenziali, come la gestione delle risorse umane e finanziarie. ​

  • Controllo e valutazione: Esercita funzioni di controllo interno e può presiedere il Nucleo di valutazione, assicurando la trasparenza e l'efficacia dell'azione amministrativa. 

  • Supporto nelle elezioni: Presiede l'ufficio comunale per le elezioni e gestisce le procedure relative alle consultazioni popolari e ai referendum.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Persona

Dott.ssa Angela Moliterno

Segretario Comunale

Sede principale

Municipio di San Zeno di Montagna

Contrada Cà Montagna, 11, 37010 San Zeno di Montagna VR, Italia

Email: segreteria@comune.sanzenodimontagna.vr.it

Contatti

  • Telefono: 0457285017
  • Email: segretario@comune.sanzenodimontagna.vr.it

Pagina aggiornata il 14/05/2025