La carta d'identità cartacea non sarà più valida per l'espatrio dal 3 agosto 2026

A partire dal giorno 03 agosto 2026 le carte di identità cartacee cesseranno di essere valide per l’espatrio, a prescindere dalla scadenza indicata sul retro del documento, a favore del nuovo formato elettronico richiesto dalla normativa europea.

Data:

16 settembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Si informa che ai sensi dell’art. 5 comma 2 del Regolamento UE n. 2019/1157, a partire dal giorno 03 agosto 2026 le carte di identità cartacee CESSERANNO DI ESSERE VALIDE per l’espatrio, a prescindere dalla scadenza indicata sul retro del documento, a favore del nuovo formato elettronico richiesto dalla normativa europea.

Chi fosse in possesso di carta d’identità in formato cartaceo può procedere al RINNOVO del documento fin da subito, senza attendere la prossimità alla data di scadenza, fissando un appuntamento presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe telefonando allo 045 7285950 dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 13.00 o mezzo mail all’indirizzo anagrafe@comune.sanzendimontagna.vr.it.

A cura di

Ufficio Anagrafe-Leva-Stato Civile-Elettorale

Contrada Cà Montagna, 11, 37010 San Zeno di Montagna VR, Italia

Telefono: 0457285017 int. 2
Telefono: 0457285950
Email: anagrafe@comune.sanzenodimontagna.vr.it
Email: anagrafe2@comune.sanzenodimontagna.vr.it
Ufficio Anagrafe-Leva-Stato Civile-Elettorale

Pagina aggiornata il 16/09/2025