Ufficio Anagrafe-Leva-Stato Civile-Elettorale

L'ufficio si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.

Immagine principale

Competenze

L'Ufficio Demografici di un comune svolge un ruolo cruciale nella gestione e nell'elaborazione di dati relativi alla popolazione residente. 

Anagrafe della Popolazione

  • Registrazione e aggiornamento degli atti di nascita, matrimonio e morte.
  • Gestione dell'anagrafe della popolazione residente, inclusi cambi di residenza e variazioni anagrafiche.

Censimenti e Statistiche Demografiche

  • Partecipazione all'organizzazione di censimenti periodici.
  • Raccolta, elaborazione e diffusione di statistiche demografiche sulla popolazione locale.

Elettorato

  • Mantenimento e aggiornamento delle liste elettorali.
  • Coordinamento delle attività legate alle elezioni locali, regionali e nazionali.

Servizi di Stato Civile

  • Rilascio di certificati e attestazioni relative agli atti di stato civile.
  • Gestione delle pratiche di cittadinanza e naturalizzazione.

Residenza e Domicilio

  • Registrazione e aggiornamento delle informazioni relative alla residenza e al domicilio dei cittadini.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Da lunedì a venerdì 9:30-12:30 solo su appuntamento telefonico al nr. 0457285017

Area di riferimento

Area amministrativa

Contrada Cà Montagna, 11, 37010 San Zeno di Montagna VR, Italia

Telefono: 0457285017
Email: anagrafe2@comune.sanzenodimontagna.vr.it
Email: assistente.sociale@comune.sanzenodimontagna.vr.it
Email: educatrice@comune.sanzenodimontagna.vr.it
Email: anagrafe@comune.sanzenodimontagna.vr.it

Responsabile

Elisa Zanolli

Responsabile d'Area, Funzionario amministrativo

Persona

Mara Peretti

Istruttore Amministrativo

Servizi collegati

Anagrafe e stato civile

Richiedere la pubblicazione di matrimonio

La pubblicazione di matrimonio serve a verificare che non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio e far conoscere l'intenzione degli sposi ad altre persone.

Anagrafe e stato civile

Richiedere l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio

E’ la richiesta di iscrizione all’Albo delle persone idonee ad essere nominate Presidente di Seggio Elettorale. La domanda va presentata all’Ufficio protocollo nel mese di ottobre.

Anagrafe e stato civile

Richiedere l'iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio

E’ la richiesta di iscrizione all’Albo delle persone idonee ad essere nominate Scrutatore di Seggio Elettorale. La domanda va presentata all’ufficio protocollo nel mese di novembre.

Anagrafe e stato civile

Richiedere iscrizione e cancellazione dalle liste elettorali

Consulta questa scheda servizio per approfondire modalità di iscrizione e cancellazione dalle liste elettorali e vincoli previsti.

Anagrafe e stato civile

Richiedere la legalizzazione di fotografie

Si tratta dell’attestazione, da parte di una Pubblica Amministrazione competente, che un’immagine fotografica corrisponde alla persona dell’interessato.

Anagrafe e stato civile

Presentare autocertificazione

Con la dichiarazione sostitutiva di certificazione, meglio conosciuta come autocertificazione, si dichiarano dati che sia possibile riscontrare da parte della Pubblica Amministrazione.

Anagrafe e stato civile

Richiedere la residenza o il cambio di indirizzo

Consulta questa pagina per ottenere informazioni e scaricare la modulistica necessaria per la dichiarazione di residenza.

Anagrafe e stato civile

Presentare istanza per il passaporto

Il passaporto ha durata decennale. Alla scadenza della validità, riportata all’interno del documento, non si rinnova ma si deve richiedere l’emissione di un nuovo passaporto.

Anagrafe e stato civile

Accedere al portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)

ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche.

Sede principale

Municipio di San Zeno di Montagna

Contrada Cà Montagna, 11, 37010 San Zeno di Montagna VR, Italia

Email: segreteria@comune.sanzenodimontagna.vr.it

Contatti

  • Telefono: 0457285017 int. 2
  • Telefono: 0457285950
  • Email: anagrafe@comune.sanzenodimontagna.vr.it
  • Email: anagrafe2@comune.sanzenodimontagna.vr.it

Allegati

Pagina aggiornata il 14/05/2025